Forse nessuno prima d’ora aveva osato pubblicare in un saggio come questo, parlando in modo approfondito dei super ed ipermercati, degli outlet e di Ikea: una sconvolgente inchiesta sul tema della Grande Distribuzione Organizzata (Gdo).

Paola Simona Tesio e Davide Pelanda ci hanno provato sviluppando un’indagine organica durata oltre sei anni. Grazie soprattutto alle numerose testimonianze di amici e conoscenti che, pur rimanendo anonimi, lavorano dentro queste scatole tutti i giorni dell’anno: donne e uomini, madri e padri di famiglia che hanno fornito agli autori materiale umano per sviluppare al meglio l’argomento.

Davide Pelanda ha messo in campo la sua ricerca da studioso e pur non essendo un esperto delle Gdo è riuscito a svolgere un difficile lavoro di documentazione, di analisi e di denuncia evidenziando le criticità del sistema italiano come se le avesse vissute in prima persona.

Paola Simona Tesio ha invece portato un contributo personale, in gran parte incentrato su Ikea, avendoci lavorato per quasi dieci anni. In quel periodo ha osservato la realtà dal di dentro, non semplicemente come dipendente, bensì con il suo sguardo critico da giornalista. Nella sua analisi svela gli episodi più degradanti e tra le righe propone la risoluzione delle problematiche attraverso l’etica in azienda.

Il lavoro “in tandem” dei due giornalisti si è rivelato vincente: al compito dello studioso si affianca quello di chi ha operato in prima persona sperimentando sulla propria pelle cosa significa vivere, lavorare e soffrire all’interno di una grande catena distributiva. Mai collaborazione fu più azzeccata!

Il titolo “Vite in scatola” racchiude in modo esemplare l’intero contenuto del saggio: supermercati, ipermercati ed Ikea, deserti di mercificazione del capitale e luoghi “usa e getta della vita infelice”.

Vite_in_scatola

Vite in scatola

di Pelanda Davide
e di Tesio Paola Simona
Categoria: Narrativa
Prezzo: € 14.00

http://www.mjmeditore.it/autori/narrativa/vite-in-scatola